Per governare l'azienda è indispensabile ottimizzare la gestione finanziaria, prevedendo i fabbisogni finanziari e identificando idonee coperture.
Nòos è il software che consente di pianificare e controllare non soltanto gli aspetti economici della gestione, ma anche quelli finanziari e patrimoniali.
Questo, con la certezza di poter disporre di proiezioni affidabili, «in quadratura» perché calcolate secondo algoritmi rigorosi e sperimentati.
Le regole di classificazione delle voci del piano dei conti, consentono di generare automaticamente il budget mensilizzato dei flussi di cassa, a partire dal budget dei costi e dei ricavi.
Il budget dei flussi di cassa proietta anche le scadenze relative a crediti e debiti consuntivati.
Inoltre, un'esclusiva "calcolatrice finanziaria" consente di simulare i piani di ammortamento relativi ad operazioni finanziarie, mutui e finanziamenti, investimenti, operazioni di leasing, ecc..
Tutto ciò, gestendo automaticamente la previsione mensilizzata degli effetti dell'IVA.
Nòos consente di simulare anche i flussi e gli impegni finanziari relativi ad operazioni di anticipo fatture/Ri.Ba.
Il budget finanziario elaborato da Nòos non è statico. Al contrario, esso può essere proiettato costantemente, per verificare gli effetti di un diverso scenario di budget, della nuova proiezione di forecast o dei dati consuntivi più aggiornati.
Nòos consente di prevedere anche l'evoluzione mensilizzata della situazione patrimoniale.
Infatti, a partire dal budget economico e da quello dei flussi di cassa, Nòos elabora la previsione mensile di:
Il budget patrimoniale non è statico. Al contrario, esso può essere riproiettato costantemente, per verificare gli effetti di un diverso scenario di budget, della nuova proiezione di forecast o per tener conto dei dati consuntivi più aggiornati.