Nòos raccoglie le consuntivazioni periodiche e gestisce il budget.
Pertanto, oltre a consentire l'analisi degli scostamenti (budget/consuntivo),
elabora automaticamente anche il forecast cioé la proiezione dei risultati aziendali, a fine anno.
Ciò consente di identificare, in modo immediato e mirato, le aree della gestione che richiedono interventi correttivi prioritari, per migliorare l'efficienza, la produttività e, quindi, i risultati aziendali.
Nòos consente di elaborare più
scenari alternativi e revisioni di budget infrannuali, consolidando ed integrando i dati consuntivi alle previsioni aggiornate.
Questo, alla data della revisione in atto, per consentire la verifica del risultato finale, attraverso opportune proiezioni.
La proiezione basata sul "budget originale" somma ai saldi consuntivi le previsioni di budget, per i mesi a finire l’anno.
La proiezione "tendenziale", invece, rettifica automaticamente le previsioni di budget, in funzione degli scostamenti registrati. Questo, per singola voce di costo/ricavo e per ogni centro di costo.
Come per il budget, anche le proiezioni di forecast possono essere elaborate col livello di dettaglio che serve. Pertanto, oltre a prevedere l'evoluzione complessiva del conto economico, Nòos gestisce anche le proiezioni analitiche a livello di:
In questo caso, il forecast può essere "navigato" per analizzare le proiezioni non soltanto di fatturato, ma anche di quantità e di margini.