Nòos è il software che consente di gestire tutte le fasi del processo di previsione, sia in fase di proiezione dei risultati in corso d'anno (forecast), sia in fase di elaborazione del budget annuale.
Infatti, Nòos consente di programmare "a cascata" tutte le aree della gestione aziendale con il livello di dettaglio necessario.
Numerosi automatismi semplificano l'elaborazione del budget, consentendo di generarlo - secondo regole personalizzabili - dai consuntivi dell'anno precedente, o da una precedente versione di budget.
Tutti i moduli di Nòos possono essere configurati, per adattare il software sia alla tipologia dell'azienda (manifatturiera, commerciale, di servizi), sia alle logiche di pianificazione adottate dalla stessa.
Nella configurazione più semplice, Nòos consente di elaborare le previsioni mensilizzate di budget, facendo riferimento alle singole voci di ricavo e di costo (piano dei conti).
Tuttavia, a seconda dell'esigenza del cliente, le previsioni di budget possono essere articolate con livelli di dettaglio superiore:
E, se necessario, le previsioni di budget possono essere elaborate a quantità per prezzi/costi unitari.
Elaborare ed analizzare il bilancio economico previsionale non è mai stato così semplice. Infatti, in modo molto flessibile, ricavi e costi possono essere attribuiti a aree di business, centri di costo e di profitto, ecc., supportando la ricerca della migliore sostenibilità.
Inoltre, un pratico sistema di gestione dei costi standard dei prodotti, consente di determinare i margini analitici di vendita per cliente, venditore, famiglie di prodotti, ecc..
Numerosi automatismi semplificano l’elaborazione del budget dei costi e dei ricavi:
Nòos consente anche l'elaborazione distribuita del budget.
Infatti, ogni Responsabile di funzione può elaborare il proprio budget che contribuisce a definire il quadro complessivo aziendale.
La Direzione può acquisire la visione d’insieme, in ogni istante, anche durante l'elaborazione dei singoli budget di area.
Pertanto, si riducono drasticamente i tempi di approvazione del budget complessivo.
Ad esempio - per quanto concerne le vendite - i singoli funzionari (Responsabili di Area, Product Manager, ecc.) possono inserire le previsioni di propria competenza e la Direzione - valutando l’insieme - può suggerire, anche in tempo reale, le variazioni necessarie all’ottimizzazione del risultato globale.
L'integrità e la completezza delle informazioni è garantita dal fatto che tutti operano all'interno di un sistema unico.
Pertanto, Nòos elimina tutti i problemi di riconciliazione e di integrazione dei dati (previsioni e consuntivi) relativi alle varie aree aziendali.
Questo perché tutti gli utenti ragionano su dati omogenei.
Il budget è un processo complesso e delicato, da affrontare con chiara consapevolezza dei risultati passati e con una visione affidabile di come andrà a chiudersi l'anno in corso.
Il software Nòos consente di gestire e condividere tutte le fasi del processo di budgeting:.
Il primo passo necessario è quello di predisporre – in modo rapido e semplice - le informazioni analitiche sui risultati consuntivi aziendali.
Meglio se i risultati sono articolati per aree di business, centri di costo, clienti, prodotti/commesse.
Dopo aver compreso le cause che hanno determinato i risultati aziendali, i responsabili devono essere coinvolti nel determinare attendibilmente le proiezioni dell'anno a finire (forecast), per completare il quadro di partenza dal quale prende le mosse l'elaborazione del budget dell'anno successivo.
Il terzo momento è la creazione del budget.
Il budget nasce, semplicemente, dalla simulazione degli effetti degli interventi programmati dai responsabili di budget.
Le previsioni di budget possono riguardare tutte le aree della gestione, ricavi e costi articolati per aree di business, centri di responsabilità, clienti, prodotti/commesse, nonché investimenti ed equilibri finanziari e patrimoniali.
L'elaborazione del budget può richiedere la valutazione di diversi scenari alternativi (ottimistico, pessimistico e realistico), per verificarne i possibili effetti economici e finanziari ed orientare le scelte commerciali, organizzative e produttive.
L'obiettivo è quello di condividere e definire un percorso sostenibile di miglioramento della performance aziendale.
Il budget diventa la "rotta" da seguire e definisce gli obiettivi coordinati di performance per i diversi responsabili di funzione.
Il budget approvato e consolidato diventa il riferimento per il controllo "in progress" dei nuovi risultati aziendali.
L'efficacia degli interventi programmati in fase di budget, viene tenuta sotto controllo mediante l'analisi periodica degli scostamenti di risultato (vendite, costi, margini, flussi di cassa, situazione patrimoniale), a livello complessivo aziendale o con il dettaglio necessario (per voci di costo e di ricavo, centri di costo, aree di business, prodotti, clienti, ecc.).
In corso d'anno, le previsioni di budget potranno essere riviste (revisioni), introducendo nuove ipotesi e simulando l'evoluzione degli scenari, in funzione delle modificate condizioni del mercato e della gestione. Questo, ancora una volta, potendo verificare come le nuove proiezioni porteranno a chiudersi l'anno in corso, sia dal punto di vista economico, sia da quello finanziario e patrimoniale.