Le risorse aziendali si trovano nella privilegiata situazione di operare in una incomparabile fucina d'esperienze e di beneficiare, apparentemente, di automatismi formativi basati sull'esperienza.
Tali automatismi, però, sono solo parziali e rivelano sempre profonde storture, perché le esperienze vissute sono, per loro natura, "selvagge".
Conseguentemente, non esiste coerenza tra i modelli acquisiti e, soprattutto, le persone faticano ad adattare i propri modelli comportamentali alle sempre più pressanti esigenze di cambiamento continuo.
Molti corsi di formazione standardizzati, aperti a chiunque voglia accedervi, sono criticabili, perché costituiscono più facilmente "business" per chi li propone, che metodi di formazione efficaci.
Soprattutto perché, generalmente, non tengono conto della basi di partenza dei singoli discenti.
Da ciò deriva la nostra scelta di mirare esclusivamente a svolgere programmi di formazione progettati "su misura", in quanto funzionali alla realizzazione di progetti di sviluppo o di cambiamento.
A supporto di progetti di cambiamento e di sviluppo, realizziamo anche interventi di "business coaching" individuale o di gruppi di lavoro.
Questo, allo scopo di accelerare il raggiungimento degli obiettivi, di migliorare la capacità decisionale nonché la performance del team.
Il "coach" (consulenti, formatori e manager d'esperienza) affianca e supporta le persone coinvolte, secondo opportunità, fornendo formazione culturale e addestramento operativo, nonché il supporto emotivo necessario, affinando la capacità lavorare in gruppo.
Abbiamo maturato anche una lunga esperienza nella consulenza interattiva: attività che si sostanzia in seminari non erogati nella forma del tradizionale corso di formazione, bensì sotto forma di "coaching".
Vale a dire: consulenza "in aula" basata sull'interazione,
agendo su piccoli gruppi di partecipanti.
Ciò, al fine di consentire la valutazione del profilo e l'apertura al cambiamento dei singoli, nonché fornire stimoli all'adeguamento.
Ai seminari "a tema", propedeutici all'inserimento di moderni metodi di gestione, può far seguito l'affiancamento addestrativo, per emancipare gli addetti della stessa, coinvolti in specifici processi operativi.