I software di supporto alle decisioni (DSS) e di "Business Intelligence" sono oggetto di crescente interesse, da parte delle aziende che, tuttavia, si scontrano spesso con la complessità di tali strumenti.
Nòos nasce dall'esperienza di consulenti di Direzione, i quali "vivono" quotidianamente le difficoltà che incontrano Imprenditori e Manager delle piccole e medie imprese, nell'attività di pianificazione e controllo puntuale della gestione.
Tale esperienza ha permesso di realizzare una soluzione veramente utile e facile da usare, soprattutto nelle PMI.
Per questo motivo, ormai numerose aziende di ogni dimensione hanno scelto Nòos, per pianificare la gestione e per controllarne gli andamenti, a supporto delle decisioni strategiche ed operative.
NÒOS È IL SOFTWARE INTEGRATO CHE RISOLVE OGNI PROBLEMA, A LIVELLO DI PREVISIONE (BUDGET) E CONTROLLO DELLA GESTIONE, GIORNO DOPO GIORNO.
Nòos ha una struttura modulare, pertanto, le diverse funzionalità possono essere attivate in modo flessibile e graduale, secondo le esigenze del Cliente, gestendo tutte le personalizzazioni.
per proiettare in modo affidabile il budget dei flussi di cassa e quello patrimoniale
per gestire e controllare il costo di prodotti, lavorazioni ed attività aziendali
E' integrabile con qualsiasi software gestionale e ERP.
Dispone di interfacce "standard" di importazione dei dati che possono essere facilmente adattate alle specifiche esigenze.
Nòos è intuitivo ed orientato all'utente.
Infatti, esso asseconda l'abitudine diffusa ad utilizzare il foglio elettronico per gestire le informazioni di budget e del controllo di gestione.
Garantisce il controllo e l'integrità dei dati previsionali e consuntivi. Elimina il rischio di errori tipico di Excel e consente di tenere traccia di diversi scenari di budget e periodi storici.
Nòos dispone di una molteplicità di report, analisi e grafici pronti all'uso. Inoltre, si integra con Excel, con possibilità di esportare qualsiasi output, per ulteriori elaborazioni.
I report sono sempre disponibili anche nel formato "Pivot" per "navigare" le informazioni, applicare filtri e decidere il livello di dettaglio da visualizzare.
Nòos guida e semplifica. Inoltre, l'utente può sempre contare su un team di consulenti esperti di pianificazione e controllo, pronti a dare suggerimenti.
Budget e analisi consuntive possono essere elaborate col livello di dettaglio necessario (aree di business, centri di costo, clienti, prodotti/commesse, ecc.).
La medesima flessibilità è disponibile anche per l'elaborazione di business plan (piani pluriennali).
Nòos consente di raccogliere facilmente sia le previsioni di ricavi e costi (articolate in periodi predeterminati), sia i dati consuntivi "in progress", provenienti dal sistema gestionale (movimenti contabili, movimenti di magazzino, ecc.).
Nòos, poi, semplifica l’attività di analisi degli scostamenti (previsioni/consuntivi), facilitando altresì l'individuazione delle relative cause e la proiezione dei risultati tendenziali. Questo, per consentire tempestivi e adeguati provvedimenti, nel corso della gestione.
Moduli specifici consentono di implementare, rapidamente, pratici sistemi di contabilità analitica (controllo per aree di business/centri di costo, sia a livello di budget, sia di consuntivi) e di contabilità industriale a costi standard (calcolo dei costi di prodotto/commessa e controllo analitico dei margini).
Nòos consente di calcolare "driver" di costi (costi orari per reparto, costi unitari per centri di lavorazione, ecc.) oltre alla gestione di pratiche distinte base per configurare i costi dei prodotti.
Grazie alla struttura multi-aziendale, Nòos consente l'aggregazione dei dati gestionali di più aziende. Inoltre, la possibilità di effettuare registrazioni di rettifica od elisione dei movimenti infra-gruppo, consente di elaborare, in modo molto pratico, bilanci consolidati gestionali.