La capacità delle imprese di competere dipende ormai in larga misura dalla quantità e, soprattutto, dalla tempestività e dalla qualità d'informazioni di cui possono disporre.
Intuito ed esperienza non sono più sufficienti in mercati globali che cambiano rapidamente e continuamente. Al contrario è necessario innovare anche i metodi di gestione e di controllo dell'azienda.
Oggi, infatti, l’Imprenditore - se vuole sopravvivere e crescere - deve nutrire la propria decisionalità con previsioni ed informazioni che anticipano i risultati contabili.
Nòos è il software che consente di pianificare e controllare tutti gli aspetti economici, finanziari e patrimoniali della gestione.
Nòos consente di importare facilmente i dati consuntivi "in progress", provenienti dal sistema gestionale/ERP (saldi contabili periodici, movimenti contabili, movimenti di magazzino, ecc.).
I dati vengono storicizzati in Nòos e sono sempre disponibili per eseguire confronti tra periodi o raffronti con il budget, per analizzare gli scostamenti.
Se necessario, i dati contabili possono essere integrati, attraverso un pratico sistema di accertamenti e rettifiche extracontabili.
Il software utilizza il medesimo piano dei conti dell'azienda ma, se necessario, è sempre possibile integrare le voci di analisi.
Nòos consente poi di riclassificare in modo "guidato" il Conto Economico, la Situazione Patrimoniale ed i Prospetti dei Flussi di Cassa
Il software fornisce un sistema di reporting direzionale ampio e completo, garantendo quadri di controllo relativi alla gestione economica, finanziaria e patrimoniale.
E, se necessario, l'utente può configurare schemi personalizzati di riclassificazione.
Tutte le analisi consuntive possono essere elaborate col livello di dettaglio necessario.
La medesima flessibilità è disponibile anche per l'elaborazione del budget, del forecast e del business plan (piani pluriennali).
Infatti, moduli specifici consentono di implementare, rapidamente, pratici sistemi di contabilità analitica (controllo per aree di business/centri di costo, sia a livello di budget, sia di consuntivi) e di contabilità industriale (calcolo dei costi di prodotto/commessa e controllo analitico dei margini).
Grazie alla struttura multi-aziendale, Nòos consente anche l'aggregazione dei dati gestionali di più aziende.
Inoltre, la possibilità di effettuare registrazioni di rettifica od elisione dei movimenti infra-gruppo, consente di elaborare, in modo molto pratico, bilanci consolidati gestionali.