Ogni imprenditore ed ogni manager si trova a dover fronteggiare sicuramente:
In tali condizioni, se l'obiettivo dell'impresa è il miglioramento della redditività, diventa fondamentale passare all'analisi della performance delle diverse componenti del suo "portafoglio" (prodotti, canali di vendita, clienti).
E' sempre rischioso fermarsi ai risultati riferiti all'andamento dell'azienda nel suo complesso.
Questo, perché sono il risultato della media ponderata dei risultati economici e finanziari generati dal mix (linee di prodotto, canali di vendita, tipologie di clienti serviti, mercati).
Tali valori medi, quand'anche positivi, infatti, possono nascondere performance negative di alcune componenti del mix.
Da tutto ciò discende l'importanza di individuare:
Inoltre, è fondamentale pianificare e controllare la "performance" della forza vendite, non soltanto in termini di fatturato, ma anche di margine realizzato.
Tutto ciò, per essere in grado di manovrare consapevolmente il "mix" di vendita.
Infatti, solo la manovra del mix di vendita, insieme alla individuazione e al controllo delle cause dei costi, consentono di assumere le decisioni necessarie al miglioramento della redditività aziendale.
L'analisi di portafoglio può apparire una attività complessa, date le molte variabili da considerare. In realtà, essa diventa una attività relativamente semplice, quando venga impostato dal consulente il metodo per attivarla.
Soprattutto, tale analisi è indispensabile perché, oggi, la capacità delle imprese di competere e differenziarsi dipende ormai, in larga misura, dalla quantità e, soprattutto, dalla tempestività e dalla qualità d'informazioni di cui possono disporre.