A scanso di equivoci, definiamo il significato di management come l'attività di coordinamento finalizzata ad assicurare che un certo numero di mansioni diverse vengano eseguite in modi e in tempi tali da permettere il conseguimento di determinati obiettivi.
Il termine anglosassone viene sovente tradotto nella lingua italiana con direzione che, però, non va confuso con la dirigenza in senso gerarchico.
Pertanto, nell'accezione più ampia, ogni responsabile di funzione è un manager.
La procedura sistematica denominata Management by Objectives, attribuita all'economista Peter Drucker, coinvolge tutti i responsabili aziendali di funzione, nello studio e nella definizione collegiale di una gerarchia di obiettivi, ben definiti in ogni dettaglio, insieme all'individuazione dei mezzi opportuni per il relativo conseguimento.
Ovviamente, oltre che nella formulazione di piani e programmi e nella valutazione dei mezzi opportuni, i responsabili di ogni funzione aziendale sono poi chiamati ad operare - con ampia autonomia decisionale - per il conseguimento degli obiettivi, concordati con la Direzione Generale.
Vale a dire che, per ogni funzione aziendale:
Le caratteristiche di rilievo del metodo MBO sono:
Per svolgere la propria funzione di orientamento e focalizzazione delle risorse aziendali, pertanto, gli obiettivi devono essere:
Sovente, nelle aziende italiane, si incontra una inadeguata utilizzazione dei manager (una delle risorse vitali dell'azienda). Le ragioni di ciò sono complesse.
Nella maggior parte dei casi, si può affermare che non sempre è chiaro, per i manager, che cosa ci si aspetta da loro in termini di risultati.
Inoltre, non sempre è chiaro che, per ottenere risultati aziendali consistenti, non basta perseguire obiettivi individuali, ma è indispensabile perseguire anche obiettivi di gruppo.
A tale proposito:
J. W. Humble scrive:
"Senza la sfida portata ai manager da obiettivi aziendali che richieda loro un impegno collettivo e senza la risolutezza che loro devono adottare per affrontare simile impegno, la formazione del management non avrebbe significato concreto"R.H. Schaffer afferma:
"Il potere che hanno gli obiettivi originali, ben definiti e stimolanti, di aumentare il rendimento del singolo individuo, nonché il potere che hanno tali obiettivi, in relazione sia all'insieme degli sforzi individuali, sia all'ottenimento di risultati collettivi, non sono affatto la risultante di mera somma delle singole capacità individuali"Vale a dire che l'impegno collettivo ha notevoli effetti sinergici.
L'approccio per il miglioramento delle prestazioni manageriali, secondo l'MBO, considera pertanto la chiarificazione con ogni manager dei risultati-chiave e degli standard di rendimento da raggiungere, in mdo conforme agli obiettivi del sistema-azienda.
Segue l'accordo relativo al piano per il miglioramento del lavoro, dal quale deve risultare il contributo del manager, espresso in termini concreti e realistici, sia per il miglioramento dell'unità, sia per la realizzazione degli obiettivi aziendali.
Il tutto deve essere reso possibile dalle condizioni necessarie. In particolare:
Per produrre risultati, l'MBO (come ogni altro metodo di conduzione aziendale) richiede coerenza nel suo mantenimento.
Pertanto, sono fondamentali la buona fede, la convinzione, la coerenza, la fedeltà al metodo, la rispondenza dell'Alta Direzione verso la filosofia e verso la cultura aziendale che il metodo MBO comporta.
Inoltre, il metodo MBO non entrerebbe nel merito della struttura organizzativa, se non per il fatto che - chiedendo la responsabilizzazione di tutti - impone la chiara definizione delle funzioni aziendali, indispensabili ad assicurare il buon funzionamento del sistema azienda.
La tecnica del "management by objectives" si fonda su un concetto di "empowerment" delle risorse umane aziendali alle quali viene richiesto di esprimere il proprio potenziale, indirizzandolo verso la realizzazione di obiettivi condivisi.
Nella pratica, pertanto, è fondamentale evitare di trasformare l'MBO in una "gabbia rigida" di regole che imbrigliano, piuttosto che liberare le energie dei manager e dei loro collaboratori.
In altri termini, il sistema di MBO deve indicare ai collaboratori cosa deve essere fatto (obiettivo da raggiungere), ma deve lasciare libertà di decisione e di azione sui modi di realizzazione.
Infatti, affinché il principio funzioni sul serio, i singoli collaboratori devono essere messi in condizione di svilupparlo personalmente, per esprimere al meglio il proprio potenziale.