Purtroppo, in molte aziende, i costi sono ancora calcolati secondo metodi assolutamente "tradizionali" che potevano essere validi quando i margini erano consistenti e il mercato era facilmente interpretabile. Ma non sono più adeguati oggi, perché le condizioni di mercato e di concorrenza sono cambiate rapidamente (e continuano a cambiare).
Infatti, si riscontra sovente che le metodologie utilizzate da molte aziende sono contrarie alla strategia competitiva e ai fattori critici di successo; in particolare, contrastano le esigenze, divenute indispensabili, di:
Il modulo di contabilità analitica di Nòos consente di creare la "mappa" dettagliata delle attività che compongono il processo aziendale (centri di costo e centri di responsabilità), e delle risorse impegnate nel processo medesimo.
Pertanto, il software Nòos consente di:
controllare i risultati economici e finanziari generati dal "mix" di vendita (diversi canali di vendita; famiglie di prodotti/servizi; tipologie dei clienti serviti; mercati di sbocco)
comprendere le "cause" dei costi e la reale produttività delle risorse aziendali.
Il modulo di contabilità analitica alimenta poi il sistema di contabilità industriale, per consentire la determinazione analitica dei costi di prodotto.
Nòos consente di gestire le distinte base dei prodotti e di calcolare i "driver" di costo (costi standard) relativi a lavorazioni e fasi del processo produttivo (costi di MOD, costi macchina, ecc.).
Le metodologie applicabili di calcolo dei costi sono:
Nòos, pertanto, fornisce un valido supporto alle decisioni, consentendo di tenere costantemente sotto controllo il costo dei prodotti/commesse (schede di costo) ed anche di elaborare dettagliati conti economici per cliente.