Studio Barale - Dal 1946, Consulenti di Direzione
Studio Barale - Dal 1946, Consulenti di Direzione

1946 - 2016: 70 anni di storia

È difficile sintetizzare oltre mezzo Secolo di storia.
È difficile, infatti, evitare il rischio di omissioni involontarie.

Tuttavia, un tentativo deve essere fatto, per dimostrare la competenza maturata nel tempo, raccontando brevemente l'iter di sviluppo delle nostre esperienze, al fianco degli Imprenditori italiani dell'Industria, dell'Artigianato, del Commercio e dei Servizi.

HomeChi siamoStoria


» L'ESPERIENZA GRAFICA, NEGLI ANNI '50

Lo Studio Barale nasce a Torino, nel 1946, da Pino Barale: un disegnatore estroso che intuisce il bisogno nascente di visibilità delle imprese.

Lo Studio inizia la propria crescita, acquisendo clienti prestigiosi:

  • Abarth
  • Lancia
  • Olio Castrol
  • Catene Marengo
  • Aurora (penne stilografiche)
  • Claretta & Rosignano (importatore esclusivo dei Möet & Chandon)
  • e tanti altri
» ADVERTISING AGENCY, NEGLI ANNI '60

In quegli anni non c'era possibilità di proporre, in Italia, servizi di marketing, perché alle imprese bastava produrre.

  • Lo Studio Barale acquisisce il primo budget da amministrare: la Indes (poi Indesit) vuole lanciare il frigorifero domestico di massa sul territorio nazionale.
  • Segue Castor, per lanciare la lavatrice domestica "con il coso".
  • Continuano e si ampliano le collaborazioni con il mondo dell'automobile (Novolan, Personal, Valentini Gomma, Fergat, Weber, Campagnolo, Ceat Gomma,...).
  • Altre imprese, pioniere dello sviluppo tumultuoso degli anni Sessanta, entrano nel “carnet” dello Studio Barale (Facis, L'Oreal, Bisconova, MCT/Robe di Kappa, Radeo's Italiana,...)
» IL MARKETING, A PARTIRE DAGLI ANNI ‘70

Si profilano la crisi petrolifera, insieme alla maturità di molti beni durevoli. I consumi si prospettano sempre più selettivi e, per questo, si evidenzia l'utilità delle tecniche di marketing.

L'Amministratore Delegato dell'Aurora lancia una sfida: "...vendiamo tante penne scolastiche; ma vogliamo anche qualificarci nel mercato delle penne importanti...".
E nasce così, dalla collaborazione, l'operazione Hastil: "l'oggetto per scrivere", disegnato da Zanuso e destinato ai "vip" che oggi figura tra gli oggetti-design storici, nel Museum of Modern Art di New York.

Negli anni '70...
...seguono molte altre operazioni di marketing, di grande successo:
  • il passaggio della Castor alla Zanussi
  • la nascita del Gruppo Gilardini di Carlo Debenedetti, seguita dalla nascita e dalla rapida affermazione del Gruppo CIR
  • lo sviluppo del mercato del demolitore gigante Montambert distribuito dalla Axeco
  • l'ingresso e lo sviluppo in Italia dei prodotti tecnici dell'alsaziana Dollfuss & Noack
  • la Giuso, impresa leader nei semilavorati per laboratori di pasticceria artigianale che entra con successo anche nel mercato dei semilavorati per laboratori di gelateria. E...
  • ...tante altre che sarebbe troppo lungo elencare.
» L'ESPERIENZA "MANAGEMENT CONSULTING"

Con l'inizio degli anni '80, lo Studio Barale ha completato la sua metamorfosi: non più "Advertising Agency", ma società di Consulenza di Direzione.

L'attività dello studio si orienta definitivamente verso le specializzazioni connesse al marketing strategico, all'organizzazione ed al controllo della gestione aziendale.

Lo Studio Barale ormai opera sulla base di progetti e di piani, coinvolto nei risultati.

» NEGLI ANNI '80...

Lo Studio Barale continua a servire, nella nuova configurazione, clienti storici (Aurora, Giuso, Axeco, Gruppo Cir,...), ai quali se ne aggiungono dei nuovi, tra cui:

  • Apple Computers,
  • Trussardi,
  • Cormoda,
  • Pezzolato,
  • Zeus,
  • Italvacuum,...

Vengono sviluppati programmi di franchising, dapprima in seno alla Andersen Consulting e, poi, collaborando - direttamente e indirettamente - a numerosi progetti di "catene": Elena Miro del Gruppo Vestebene/Miroglio Tessile, Letterbit, Arnaldo Caprai, Giocheria, Divani & Divani..., e studi di fattibilità di altre insegne.

» NEGLI ANNI '90...

...appare evidente che la capacità delle imprese di competere e differenziarsi dipende ormai, in larga misura, dalla quantità e, soprattutto, dalla tempestività e dalla qualità d'informazioni di cui possono disporre.

Lo Studio Barale amplia le proprie competenze al settore dell'Information Technology e sviluppa partnership con aziende specialistiche.

A partire da questi anni, vengono anche affinate le capacità organizzative, necessarie per gestire progetti complessi.

» GLI ANNI 2000...

...sono anni di cambiamento radicale.
Sono anni nei quali molte aziende e molti Imprenditori devono affrontare situazioni di grande incertezza:

  • ciò che era valido in passato, oggi viene messo in discussione da concorrenti globali, più veloci e competitivi;
  • anche i clienti si evolvono, sono più informati e sfruttano l'eccesso di offerta su tutti i mercati;
  • i problemi irrisolti del passaggio generazionale e della mancata "managerializzazione" minano le prospettive di continuità di molte aziende.

L'ampiezza delle competenze multidisciplinari e gli approcci metodologici sperimentati consentono allo Studio Barale di contribuire a numerosi progetti di riorganizzazione e di riposizionamento strategico di aziende di ogni settore.

Altrettanto numerosi sono i progetti relativi al lancio di nuove iniziative ed al relativo posizionamento sul mercato.

70 ANNI DI STORIA

Lo Studio Barale è riuscito a sopravvivere e a svilupparsi, nel corso di oltre mezzo Secolo di storia, adattandosi progressivamente all'evoluzione dei tempi, grazie al proprio patrimonio di conoscenze multi-disciplinari.

La formula del successo si può sintetizzare nella flessibilità, nella capacità di instaurare solidi rapporti di collaborazione con i Clienti e nella disponibilità di un network di risorse (consulenti, formatori e temporary manager) altamente qualificate.


GRAZIE ALLA FORMULA DEL "POOL" È STATO POSSIBILE REALIZZARE CENTINAIA DI PROGETTI, CONTRIBUENDO ALLA COMPETITIVITÀ ED ALLO SVILUPPO DI AZIENDE DI OGNI DIMENSIONE E DI OGNI SETTORE.


Le nostre notizie

NEWS dallo Studio Barale

I vostri quesiti

L'Esperto risponde

Speciale P.M.I.

PratiCOnsulente - Consulenza aziendale per le PMI

Social...

Segui Studio Barale su Facebook