Lo Studio Barale nasce a Torino, nel 1946, da Pino Barale: un disegnatore estroso che intuisce il bisogno nascente di visibilità delle imprese.
Lo Studio inizia la propria crescita, acquisendo clienti prestigiosi:
In quegli anni non c'era possibilità di proporre, in Italia, servizi di marketing, perché alle imprese bastava produrre.
Si profilano la crisi petrolifera, insieme alla maturità di molti beni durevoli. I consumi si prospettano sempre più selettivi e, per questo, si evidenzia l'utilità delle tecniche di marketing.
L'Amministratore Delegato dell'Aurora lancia una sfida: "...vendiamo tante penne scolastiche; ma vogliamo anche qualificarci nel mercato delle penne importanti...".
E nasce così, dalla collaborazione, l'operazione Hastil: "l'oggetto per scrivere", disegnato da Zanuso e destinato ai "vip" che oggi figura tra gli oggetti-design storici, nel Museum of Modern Art di New York.
Con l'inizio degli anni '80, lo Studio Barale ha completato la sua metamorfosi: non più "Advertising Agency", ma società di Consulenza di Direzione.
L'attività dello studio si orienta definitivamente verso le specializzazioni connesse al marketing strategico, all'organizzazione ed al controllo della gestione aziendale.
Lo Studio Barale ormai opera sulla base di progetti e di piani, coinvolto nei risultati.
Lo Studio Barale continua a servire, nella nuova configurazione, clienti storici (Aurora, Giuso, Axeco, Gruppo Cir,...), ai quali se ne aggiungono dei nuovi, tra cui:
Vengono sviluppati programmi di franchising, dapprima in seno alla Andersen Consulting e, poi, collaborando - direttamente e indirettamente - a numerosi progetti di "catene": Elena Miro del Gruppo Vestebene/Miroglio Tessile, Letterbit, Arnaldo Caprai, Giocheria, Divani & Divani..., e studi di fattibilità di altre insegne.
...appare evidente che la capacità delle imprese di competere e differenziarsi dipende ormai, in larga misura, dalla quantità e, soprattutto, dalla tempestività e dalla qualità d'informazioni di cui possono disporre.
Lo Studio Barale amplia le proprie competenze al settore dell'Information Technology e sviluppa partnership con aziende specialistiche.
A partire da questi anni, vengono anche affinate le capacità organizzative, necessarie per gestire progetti complessi.
...sono anni di cambiamento radicale.
Sono anni nei quali molte aziende e molti Imprenditori devono affrontare situazioni di grande incertezza:
L'ampiezza delle competenze multidisciplinari e gli approcci metodologici sperimentati consentono allo Studio Barale di contribuire a numerosi progetti di riorganizzazione e di riposizionamento strategico di aziende di ogni settore.
Altrettanto numerosi sono i progetti relativi al lancio di nuove iniziative ed al relativo posizionamento sul mercato.
Lo Studio Barale è riuscito a sopravvivere e a svilupparsi, nel corso di oltre mezzo Secolo di storia, adattandosi progressivamente all'evoluzione dei tempi, grazie al proprio patrimonio di conoscenze multi-disciplinari.
La formula del successo si può sintetizzare nella flessibilità, nella capacità di instaurare solidi rapporti di collaborazione con i Clienti e nella disponibilità di un network di risorse (consulenti, formatori e temporary manager) altamente qualificate.
GRAZIE ALLA FORMULA DEL "POOL" È STATO POSSIBILE REALIZZARE CENTINAIA DI PROGETTI, CONTRIBUENDO ALLA COMPETITIVITÀ ED ALLO SVILUPPO DI AZIENDE DI OGNI DIMENSIONE E DI OGNI SETTORE.